Garante

30 March 2017

Approvato il Piano Nazionale Vaccini

È legge dello Stato: il piano nazionale per le vaccinazioni 2017-2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 18 febbraio 2017.

Il Piano condiziona finalmente in modo uniforme le politiche vaccinali delle singole regioni, che fino all’anno scorso deliberavano e decidevano in modo autonomo; ora il Piano è entrato a far parte dei LEA (livelli essenziali di assistenza) e questo appunto significa che le vaccinazioni a bambini e adulti saranno uguali in tutta Italia. Le nuove vaccinazioni sono gratuite per i nuovi nati del 2017. La legge istitutiva può essere letta completamente sul sito del Ministero della Salute (leggi).

Nel documento ufficiale la parte che può interessare maggiormente i genitori è il nuovo calendario e le vaccinazioni consigliate nell’infanzia (da pag 52 a pag 57 dello stesso allegato) : le maggiori società scientifiche  e sindacali pediatriche sono convinte che il Ministero abbia finalmente fatto la scelta giusta per garantire una protezione moderna, efficace e uniforme per l’infanzia italiana.

Per comodità di lettura si può leggere il calendario vaccinale nella apposita figura; per approfondimento si allega il testo del documento.

 

scarica il piano nazionale vaccini