Garante

26 September 2018

Convegno SIPPS 2018

Al convegno nazionale della SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale) svoltosi a Siracusa in giugno, una sessione specifica ha visto discutere i relatori su questi argomenti:

  • AccoglieRete: minori oltre il colore: relatrice Carla Trommino, presidente della Onlus di Siracusa
  •  
  • Il garante dell’infanzia: quando è un pediatra: relatore Leo Venturelli
  •  
  • Emoglobinopatie…da sbarco: relatrice Paola Giordano

Come si evince dalla sessione, ho avuto spazio per parlare della esperienza cittadina e in ultimo ho presentato un videoclip, sui diritti negati ai bambini, preparato appositamente da Robin Whalley, giovane regista, di cui allego una breve biografia. Il filmato di pochi minuti è qui visionabile.

 

Robin Whalley è nato a Bergamo nel 1993. Durante la sua infanzia ha avuto diverse passioni spesso legate al mondo del cinema quali astronavi, battaglie epiche e dinosauri, ma è solo durante il liceo che si è davvero reso conto del suo amore per il cinema. Fin da subito ha cominciato a sperimentare utilizzando la tecnica del montaggio, esplorandone le infinite possibilità, lavorando a video musicali, mini documentari e cortometraggi. A gennaio del 2016, dopo aver conseguito una laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali, si è trasferito a Londra; nel 2017 ha iniziato il corso specializzato di Montaggio alla National Film and Television School, dove conseguirà il Master of Arts a febbraio 2019.