Servizi sul territorio

11 dicembre 2020

RIEMERGERE - BERGAMO

Cari genitori,

PARTE L'INDAGINE ON LINE "RIEMERGERE-BERGAMO"

“Riemergere-Bergamo” è l'indagine voluta dal Comune per comprendere i bisogni delle famiglie colpite dall'emergenza Covid-19 che prevede la partecipazione dei cittadini nella compilazione di un questionario on line anonimo tra i tre disponibili in base alla fascia d'età specifica: bambini 5-8 anni, giovani tra i 9 e 19 anni e agli adulti con età superiore ai 20 anni, con un focus ai genitori con bambini 0-4 anni.

 

I questionari sono disponibili al link: https://www.fdemarchi.it/ita/Ricerca-sociale/Ri-emergere/Ri-emergere-Bergamo

Le dimensioni di analisi, diversificate per questionario, riguardano la vita quotidiana e gli stili di vita, gli aspetti relazionali e loro eventuali cambiamenti, le preoccupazioni e le reazioni emotive all’emergenza sanitaria, gli aspetti scolastici e lavorativi, oltre al profilo socio-demografico degli intervistati.

La ricerca, che è stata presentata il 20 novembre in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

L'obiettivo del lavoro affidato alla Fondazione Demarchi è quello di acquisire elementi per rendere più incisive le azioni del Piano della Famiglia del Comune di Bergamo da riaggiornare in modo significativo, alla luce dei cambiamenti dovuti all'emergenza Covid, rispetto a quello presentato nel 2019. La scelta è anche quella di dare voce, ascolto e attenzione, ai bambini, ai ragazzi e ai giovani, coinvolti come interlocutori diretti in questo studio, nella consapevolezza delle rinunce e delle preoccupazioni alle quali sono stati e continuano ad essere esposti. Perché la ricerca funzioni, e gli esiti siano davvero rappresentativi, occorre che arrivino molte risposte e che l'accesso alla compilazione sia il più ampio possibile.

Si estende quindi l’invito a tutte le famiglie a rispondere al questionario, cogliendo l’occasione per dare voce alle esigenze e al punto di vista di tutti e di ciascuno.

Loredana Poli Assessore del Comune di Bergamo