Servizi sul territorio

11 November 2019

Un delfino piccolo piccolo

" A ogni respiro le sembrò di rinascere insieme a lui"

 

In occasione della Giornata Mondiale del Bambino Prematuro che sarà celebrata il 17 novembre 2019, vi proponiamo una breve recensione del libro "C’era una volta un delfino piccolo piccolo” di Emanuela Nava e Giulia Re, Carthusia Edizioni 2012.

Quando un bambino o una bambina conoscono il mondo prima di quanto si era pensato e immaginato nei mesi prima, mamma e papà vengono improvvisamente travolti da un'onda che li tiene sotto acqua fino al momento in cui è possibile stringerlo/a a sé e portarlo a casa. 

“Un delfino piccolo piccolo” non è solo un libro che racconta la prematurità attraverso la storia di un piccolo delfino e dei suoi genitori, ma è soprattutto un luogo profondo dove le mamme e i papà che hanno imparato a respirare con il loro "piccolo/a guerriero/a" possono ripercorrere e fermare con le immagini una parentesi che li ha cambiati per sempre. 

Pagine emozionanti che permettono anche a chi non conosce il piccolo grande mondo del bambino/a prematuro/a di comprendere emotivamente il valore della Cura e dell'Esserci perfino durante una tempesta inaspettata che sembra non placarsi mai, ma che, un giorno, lascia spazio ad una calda giornata di primavera.

 

Per ulteriori informazioni visita il sito :

 http://www.associazioneperlaiutoalneonato.it/

https://cuoredimaglia.wordpress.com/

 e su Facebook

https://www.facebook.com/associazioneperlaiutoalneonato