Edublog

25 luglio 2022

Orto al nido: osservare, esplorare e conoscere entrando in con-tatto con la natura

“L’orto è il luogo magico dove si imparano, senza accorgersene, la geometria, la botanica, la cucina, la pittura, l’ecologia e la gioia di vivere”. (Fabrizio Caramagna) Come ci suggerisce lo scrittore l’orto è luogo di scoperta, sapere, cura e in quanto tale non poteva mancare nella quotidianità dei bambini e bambine che trascorrono parte delle loro giornate al nido d’infanzia.  Perché possano costruire un legame significativo con la natura ed imparare ad amarla vivendola...

04 luglio 2022

Il mondo delle regole (stagione 2)

Lo scorso articolo pubblicato si era concluso con una domanda a voi rivolta: se doveste inventare una regola nuova, quale sarebbe? Ci avete pensato? La parola regola deriva dal latino “regere” che significa “andare dritto”. La regola dunque richiama l’ordine delle cose ripetutamente verificato e pertanto sentito come stabile, normale e normativo Che significato ha questa parola in contesto educativo? Cosa ne pensano bambini e bambine? Quando si comincia a parlare di regole in famiglia? Chi fa le regole?...

10 giugno 2022

Il mondo delle regole (stagione 1)

"Ogni favola ha una sua morale. Anche Pinocchio ha la sua.Qualcuno potrebbe obiettare che Pinocchio non è esattamente una favola.In realtà, non lo è per niente. È più che altro il viaggio del singolo alla conquista della sua umanità.Il percorso di un individuo – burattino degli eventi e del destino – che cerca la dignità di uomo. Ma poi c’è quell’elemento fantastico, quel pezzo di legno che urla quando viene levigato, quel naso che si allunga al suono di ogni bugia, e quella fata che si trasforma ma rimane sempre turchina… (…)” (Simona Bisacchi Lenic, giornalista...

27 aprile 2022

In punta di piedi

Nel tempo del lockdown. Riflessioni a più di un anno di distanza.* Nell’emergenza il passaggio temporaneo dalla relazione in presenza ai legami educativi a distanza ha richiesto uno sforzo da entrambe le parti e  una rinegoziazione del rapporto tra educatrici e genitori. Perché ne riparliamo? La comunicazione a distanza, le modalità di incontro tra genitori ed educatrici e le proposte per i bambini e le bambine … per noi è stata  un’esperienza arricchente da non di dimenticare.

02 marzo 2022

Il dolore taciuto

Lavorando da anni nell’accompagnamento alla nascita, ci siamo accorte che molte donne affrontavano in solitudine il vissuto di una gravidanza finita con una perdita dopo la gioia o il disorientamento dell’attesa. Nell’ambito della consulenza individuale sono stati raccolti vissuti di storie abortive mai raccontate negli anni che ancora recavano tanto dolore e/o sensi di colpa, ancora aperti. Nasce l’esperienza del piccolo gruppo del lutto perinatale dove abbiamo inoltre ascoltato il dolore di ripetuti fallimenti legati alla procreazione assistita e incontrato genitori che avevano perso il/la loro piccolo/a...