31 ottobre 2017
Garante
CHI È?
LEO VENTURELLI
GARANTE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA DEL COMUNE DI BERGAMO
Nato a Poggio Rusco (Mantova) nel 1950, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia nel 1975, è specialista in Igiene e Medicina Preventiva dal 1989 e specialista in Pediatria dal 1984.
Ha lavorato per circa 15 anni presso strutture ospedaliere come medico pediatra. Dal 1984 al 2018 è stato pediatra di famiglia a Bergamo; dal 1993 ha iniziato con altri 2 pediatri l’attività di medico in gruppo, tra i primi nel panorama della pediatria di famiglia italiana, fondando L’APeG (Ass.Pediatri in Gruppo).
Attualmente esercita attività libero professionale. Si occupa di ricerca e di formazione in ambito pediatrico a livello nazionale. Vive a Bergamo, sposato, ha due figlie, è nonno di 5 nipoti.
guarda il CV del dottor Venturelli
Sito del Garante
Il sito è inteso come un contenitore ricco di documenti, di informazioni, di slideshow utili a tutti i cittadini, che a qualsiasi titolo, sia esperti nel settore, sia curiosi sulle problematiche dei minori, vogliono conoscere o approfondire i temi dei diritti dell’Infanzia e gli interventi in area bergamasca su questi argomenti.
Da una recente revisione (2023) si è data visibilità ad alcune aree ritenute importanti nell’ambito dell’infanzia:
AREA MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI (MSNA) E TUTORI VOLONTARI
AREA DEL NEURO-SVILUPPO INFANTILE
Nella sezione inferiore IL BLOG vengono esplosi tutti i documenti e le iniziative riguardanti le aree sopra esposte, ma anche altre pagine inerenti la salute in senso lato e gli stili di vita corretti per poter dare la possibilità alle famiglie di avere informazioni su tanti temi utili a crescere bambini sani e felici.
I documenti, i materiali condivisi, le iniziative rappresentano un work in progress dove si invitano tutte le cittadine e i cittadini a partecipare e a collaborare nell’interesse dei minori!
LINEE DI INDIRIZZO
PER UN GARANTE “PEDIATRA” DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Tutelare la salute dei bambini, un bene che va curato e coltivato fin dai primi mesi di vita per permettere di avere adulti di domani vitali, sani, liberi da pregiudizi e pronti a difendere l’intera società.
Dalla convenzione internazionale dei diritti del fanciullo si ricavano aree specifiche di intervento per tutelare il benessere dell’infanzia:
- la salute
- l’istruzione
- l’informazione
- la legalità
- la giustizia
Tutelare l’infanzia significa soprattutto porsi in una posizione di advocacy nei confronti dei bambini in generale, ma in particolare per quelli più fragili, indifesi, appartenenti alle fasce di povertà, disabili, ma anche migranti, non accompagnati, minori deprivati di una vita familiare o vittime di abuso e maltrattamento.
COMPITI DEL GARANTE PER L’INFANZIA E ADOLESCENZA
Ascoltare la voce dei bambini, comunicare con le associazioni o istituzioni che si occupano di infanzia.
Facilitare le persone o istituzioni che a vario titolo si occupano di bambini e adolescenti.
Proporre iniziative che favoriscano il benessere globale del bambino.
Vigilare sui diritti negati o violati.
LAVORO DI RETE
Promozione della cultura basata su diritti dell’infanzia
A livello locale il Garante si fa portavoce delle indicazioni e delle linee di indirizzo che la Garante Nazionale emana periodicamente sui minori.
Collabora stabilmente col Garante Regionale in particolare nella promozione del bando per tutori volontari e nella organizzazione di incontri periodici coi tutori dell’ambito territoriale di Bergamo.
Partecipa a iniziative cittadine e provinciali dove si richiede la voce di una cultura basata sui diritti dell’Infanzia, in difesa dei soggetti minori, fragili.
Il garante è da 2 anni inserito in modo stabile e istituzionale nei tavoli dell’Amministrazione comunale che si occupano di minori, in particolare:
- Tavolo minori
- Tavolo 0-6 anni
- Tavolo maltrattamento
- Tavolo MSNA