01 novembre 2017

Area MSNA e Tutori

La presenza in costante aumento di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), che arrivano dai flussi immigratori incontrollati, ha portato i servizi a fronteggiare una situazione in cui le strutture della città sia in prima accoglienza che in seconda accoglienza risultano insufficienti; a peggiorare la situazione sono anche le poche figure di tutori volontari sul nostro territorio.
Da qui la necessità di pubblicizzare il bando di reclutamento di nuovi tutori gestito dal Garante dell’infanzia regionale e di promuovere lo scambio di esperienze, le criticità, le informazioni con la costituzione di un gruppo di lavoro permanente di tutori con il sostegno dei servizi sociali.
Questa area è a sostegno del gruppo, ma anche dei nuovi tutori ingaggiati, per la circolazione di documenti, di idee, di programmi.
Pubblicato il Bando regionale per diventare tutori di MSNA. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

GUIDA AI TUTORI VOLONTARI MSNA
Se avete scelto di vivere quest’esperienza relazionale unica l’augurio è di viverla al meglio e sapere che avete a disposizione un kit di informazioni e strumenti che vi potranno essere utili lungo il percorso di accompagnamento del minore straniero di cui sarete nominati tutori volontari. Benvenuti nel gruppo dei tutori di Bergamo e Buon Viaggio!
Questa Guida nasce nell’ambito dell’Azione di Never Alone a supporto del sistema di tutela volontaria.
La presente versione (giugno 2023), realizzata dalla Cooperativa AEPER, partner del progetto Tutori Never Alone Lombardia, sarà messa a disposizione della Comunità di pratiche Never Alone e quindi rivista e integrata da tutti le associazioni impegnate sul tema, a partire dal network Tutori in rete, al fine di diventare un prodotto utile a livello nazionale, la cui diffusione è prevista a ottobre 2023.
Le informazioni contenute nel presente documento sono frutto delle richieste di approfondimento del Gruppo Tutori di Bergamo, coordinato dal Garante cittadino per l’infanzia e l’adolescenza coadiuvato dell’equipe MSNA del Comune di Bergamo. I tutori formati nel 2017, ancor prima che venisse promulgata la legge Zampa, hanno condiviso con il gruppo di lavoro le conoscenze e le pratiche acquisite tramite l’esperienza svolta in solitudine, da loro viene il consiglio di non dare nulla per scontato e riportare nel documento tutte le informazioni anche le più basilari, quelle che servono ad un tutore volontario per cominciare il suo viaggio.

SCARICA IL KIT COMPLETO

QUI SOTTO TROVI GLI STRUMENTI DA SCARICARE
MAPPATURA SERVIZI DI BERGAMO PER MSNA NEOMAGGIORENNI (18-21 ANNI)
ESENZIONE TICKET SANITARIO
DELIBERA GARANTE REGIONALE PER ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE MSNA (minori)
CONSULTA L'ATLANTE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO E DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI DI BERGAMO E PROVINCIA 

A livello nazionale il Gruppo Tutori in Rete sta promuovendo materiale informativo deidicato all'attività del tutore volontario e alle pratiche culturali e formative utili per favorire una relazione tutore-minore straniero positivia.
Per saperne di più puoi consultare il sito ufficiale tutorinrete.org o consultare direttamente la cartella MATERIALI cliccando qui

Scopri gli articoli dedicati all'Area MSNA e Tutori CLICCA QUI