01 novembre 2017
Di intesa col Servizio Nidi del comune di Bergamo si sta sviluppando un progetto (Progetto Tandem) che vuole porre la massima attenzione all’aspetto dello sviluppo neuro evolutivo dei bambini in una fascia di età che va da dopo la nascita fino ai sei anni di vita, periodo in cui il cervello ha una plasticità di risposte massima agli interventi del mondo che lo circonda.
L’obiettivo dichiarato è quello di rendere esplicite e condivise alle educatrici, agli operatori sanitari, alle famiglie le traiettorie di sviluppo dei bambini. Quante volte i genitori domandano e si interrogano sui progressi neuro-evolutivi dei loro figli!
L’occasione di favorire conoscenze comuni e soprattutto di suggerire possibili obiettivi da raggiungere alle diverse età (le azioni più idonee per far crescere un bambino/a sotto l’aspetto neurologico, motorio, cognitivo, relazionale, linguistico al massimo del suo potenziale) ha avuto una realizzazione concreta con la produzione di schede di sviluppo neuro evolutivo che si trovano nella sezione sottostante, a tutto vantaggio di una genitorialità responsabile e responsiva.