Servizi sul territorio

Ludoteche del Comune di Bergamo

Le ludoteche comunali sono un servizio rivolto ai bambini e alle bambine da 3 a 11 anni e alle loro famiglie con finalità ludiche, culturali, educative e sociali. Per la frequenza per i “piccoli” dai 3 ai 6 anni è previsto/necessario l’accompagnamento di un adulto.

Le Ludoteche offrono occasioni di gioco, di divertimento e di crescita ai bambini attraverso la predisposizione di spazi, di materiali, di tempi nel pieno rispetto dell’autonomia del bambino e attraverso l’organizzazione di laboratori.

 

Le Ludoteche promuovono la diffusione della cultura del gioco e del giocattolo proponendone un uso creativo, flessibile, artistico che ne superi le utilizzazioni più stereotipate e più comuni. Il servizio è aperto al territorio della città di Bergamo e promuove una rete di collegamento con altre agenzie educative quali le scuole, i servizi comunali, le associazioni che si occupano di infanzia e di famiglia.

Le ludoteche possono offrire consulenze a scuole ed altre organizzazioni educative sul tema del gioco.

Si occupano inoltre di organizzare due grandi eventi dedicati ai bambini e alle bambine: Bergamovola, il festival degli aquiloni che si svolge dal 2013 presso il Parco della Trucca nel mese di giugno, e la Festa dei Servizi per l'Infanzia, che si svolge dal 1996 ad inizio settembre presso il Parco Turani di Redona.

 

Le ludoteche del Comune di Bergamo, gestite dal Consorzio Solco Città Aperta, sono due: Giocagulp di Redona e Locatelli, entrambe collocate all'interno di parchi cittadini.

 

 

Indirizzo c/o Parco Locatelli - via Armando Diaz, 1 - 24128 Bergamo
Orari lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: 16.00-18.30
         durante il periodo estivo gli orari possono subire variazioni 
Telefono 035.399.948
Email ludotecalocatelli@comune.bg.it
Facebook Ludoteca Locatelli (vai)
 

 

Indirizzo c/o Parco Turani di Redona via don Gnocchi, 3 - 24124 Bergamo 
Orari martedì, mercoledì e giovedì 15.30-18.30
         sabato 9.30-13.00
         durante il periodo estivo gli orari possono subire variazioni 
Telefono 035.360320
Email ludotecaredona@comune.bg.it
Facebook Ludoca Giocagulp Redona (vai)
 
Eccoci con la seconda parte del programma delle Ludoteche Comunali!
Nelle prossime due settimane troverete un ludo-tutorial per fare dei mandala con materiale di recupero e un laboratorio dedicato a BergamoVola, il nostro festival degli aquiloni che quest'anno sarà in versione virtuale.
E una doppia novità per voi! Due appuntamenti online tramite la piattaforma JITSI MEET dalla Ludoteca Giocagulp Redona con Giovanni ed Eliseo che vi leggeranno una storia e vi proporranno un laboratorio, due incontri su iscrizione obbligatoria con posti limitati.

Qui trovate il modulo per iscrivervi all'incontro di mercoledì 20 alle 16.30:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdjQgQUSrRlztF9SVDh7XOLUQXtze50Xq_KV_hg_m2je65iCQ/viewform?vc=0&c=0&w=1
Ciao!
Le vostre ludotecarie e ludotecari preferiti!
Siamo in piena estate, le attività delle Ludoteche sono ripartite anche in presenza (su iscrizione se volete altre info cliccate qui). Ma vogliamo continuare a proporvi laboratori che potete fare anche a casa o in vacanza, e quindi abbiamo dedicato questo mese a Gianni Rodari, che nel 2020 avrebbe compiuto 100 anni!
Pubblicheremo quattro video-letture, tre favole al telefono e una storia in rima, e quattro laboratori ispirati alla storie di Rodari. Sulle nostre pagine facebook! Seguiteci e buona estate!
I vostri ludotecari e ludotecarie preferite!