Servizi sul territorio

Ludoteche del Comune di Bergamo

Le ludoteche comunali sono un servizio rivolto ai bambini e alle bambine da 3 a 11 anni e alle loro famiglie con finalità ludiche, culturali, educative e sociali. Per la frequenza per i “piccoli” dai 3 ai 6 anni è previsto/necessario l’accompagnamento di un adulto.

Le Ludoteche offrono occasioni di gioco, di divertimento e di crescita ai bambini attraverso la predisposizione di spazi, di materiali, di tempi nel pieno rispetto dell’autonomia del bambino e attraverso l’organizzazione di laboratori.

 

Le Ludoteche promuovono la diffusione della cultura del gioco e del giocattolo proponendone un uso creativo, flessibile, artistico che ne superi le utilizzazioni più stereotipate e più comuni. Il servizio è aperto al territorio della città di Bergamo e promuove una rete di collegamento con altre agenzie educative quali le scuole, i servizi comunali, le associazioni che si occupano di infanzia e di famiglia.

Le ludoteche possono offrire consulenze a scuole ed altre organizzazioni educative sul tema del gioco.

Si occupano inoltre di organizzare due grandi eventi dedicati ai bambini e alle bambine: Bergamovola, il festival degli aquiloni che si svolge dal 2013 presso il Parco della Trucca nel mese di giugno, e la Festa dei Servizi per l'Infanzia, che si svolge dal 1996 ad inizio settembre presso il Parco Turani di Redona.

 

Le ludoteche del Comune di Bergamo, gestite dal Consorzio Solco Città Aperta, sono due: Giocagulp di Redona e Locatelli, entrambe collocate all'interno di parchi cittadini.

 

 

 

Indirizzo c/o Parco Locatelli - via Armando Diaz, 1 - 24128 Bergamo
Orari lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: 16.00-18.30
         durante il periodo estivo gli orari possono subire variazioni 
Telefono 035.399.948
Email ludotecalocatelli@comune.bg.it
Facebook Ludoteca Locatelli (vai)
 

 

Indirizzo c/o Parco Turani di Redona via don Gnocchi, 3 - 24124 Bergamo 
Orari martedì, mercoledì e giovedì 15.30-18.30
         sabato 9.30-13.00
         durante il periodo estivo gli orari possono subire variazioni 
Telefono 035.360320
Email ludotecaredona@comune.bg.it
Facebook Ludoca Giocagulp Redona (vai)
 
La festa annuale per le famiglie, che quest'anno prende il titolo di #CANTIAMOCILAFESTA, organizzata dalle ludoteche comunali, è un appuntamento significativo e ormai consolidato, per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, per i loro genitori e per chi, in Città e Provincia, si occupa di infanzia e famiglie.
Si tratta di un evento che si svolge nel Parco Turani di Redona a Bergamo, dove i bambini e gli adulti hanno la possibilità di incontrarsi e giocare insieme. Per i Gruppi e le Associazioni è anche un’occasione per conoscersi, scambiarsi informazioni e promuovere le proprie attività.
Anche quest’anno la festa vuole caratterizzarsi ri-proponendo il tema guida dello scorso anno: DIRITTI NATURALI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE.
Come sempre durante la festa ciascuna associazione/gruppo potrà interpretare il tema come  desidera,  con leggerezza, e allegria che sono gli ingredienti che da sempre contraddistinguono la nostra festa annuale.

La festa si svolgerà 

SABATO 8 SETTEMBRE 2018 

dalle 15.00 alle 19.00

presso il Parco Turani di Redona Bergamo.

Le associazioni che vogliono aderire devono compilare la scheda che trovate qui entro e non oltre  venerdì 13 luglio 2018
Per dubbi o chiarimenti potete  telefonare al nr 035 399347 (Staff Comunicazione  Centro Famiglia) il martedì o il giovedì mattina o inviare una mail ai seguenti indirizzi:
- info@bambiniegenitori.bergamo.it
- bambiniegenitori@comune.bg.it

Ecco i volantini di settembre delle Ludoteche Comunali!