Servizi sul territorio

Spazi gioco Ambito di Bergamo

Presentiamo gli Spazi Gioco dell'Ambito di Bergamo che fanno parte del Coordinamento degli Spazi per l'infanzia dell'Ambito

 

Indirizzo c/o Centro Polivalente - via Borgo Santa Caterina, 16 -  Bergamo
Telefono 035.235122
Email scuolainsieme@gmail.com
Sito grupposcuolainsieme.blogspot.com
Gestito da Associazione Gruppo Scuola Insieme
 

Lo spazio per adulti e bambini si inserisce all’interno del Centro Polivalente dell’età evolutiva e le famiglie del quartiere di Borgo S. Caterina collaborando con tutte le agenzie territoriali per offrire alle famiglie l’occasione di condividere l’avventura del diventare genitori:  offre un gruppo mamma bebè, uno spazio gioco con l’adulto presente e un progetto autonomia dove i bimbi, dopo un periodo di ambientamento, possono essere lasciati presso il servizio. Nel  pomeriggio vengono realizzate iniziative anche per i bambini più grandi fino ai 10 anni e iniziative di formazione per i genitori.

 

 

Indirizzo c/o Centro Sociale - via dei Carpinoni, 20 - 24100 Bergamo
Apertura da settembre a giugno 
Orari lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9.30-11.30
         venerdì 10-12.30 (gruppo bebè)
Telefono 035.330034
Email girotondobg@virgilio.it
Gestito da Associazione Girotondo
 

Lo spaziogioco Girotondo è un luogo educativo pensato per bambini accompagnati da un adulto di riferimento.

Per i piccoli è occasione di esperienze nuove di relazione, gioco, scoperta, sperimentazione delle prime autonomie.

Per il genitore è la possibilità di stare con il figlio, riscoprendo in un tempo e in un luogo speciale, l’unicità della propria relazione.

Per gli adulti è un opportunità di incontro, scambio, condivisione con altri adulti, anche in un ottica interculturale e intergenerazionale.

 

 

 

 

Indirizzo  Casetta nel parco delle Rimembranze
Telefono 320.4604404
Email giocotutto.torreboldone@gmail.com
 
Giocotutto-Spazioinsieme è un servizio rivolto alle famiglie residenti e non, nel comune di Torre Boldone, con bambini e bambine da 0 a 3 anni non frequentanti l’Asilo Nido.Per l'anno educativo 2020-2021 ripartiamo con il gruppo Autonomia e con offerte online per i neo-genitori (in preparazione). Durante l'anno - se le condizioni sanitarie lo consentiranno - prevediamo di attivare anche i gruppi di compresenza adulti-bambine/i. 
GRUPPO AUTONOMIA 2020-2021 (Centro Prima Infanzia) Il progetto vuole offrire la possibilità di sperimentare una graduale autonomia del bambino supportata da un adeguato sostegnoeducativo. Il gruppo accoglierà fino a un massimo di 12 bambine e bambini dai 15 mesi ai 3 anni, con la presenza di due educatrici.
FREQUENZA
Quattro mattine: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì - dalle ore 8.45 alle ore 12.15
PERIODO DI APERTURA
Indicativamente da ottobre 2020 a inizio giugno 2021 (seguirà calendario dettagliato).

Per l'anno educativo 2020/2021 lo spazio gioco è sospeso per mancanza di spazi adeguati

Indirizzo c/o Scuola Divina Provvidenza - via Piccinelli, 1 - 24125 Bergamo
Telefono 035.310500
               328.6326814 (Giocatutto)-3203417789 (Spaziococcole)
Email simonacherubini@coopalchimia.it
 
Giocatutto e Spaziococcole, coordinandosi con la scuola dell’infanzia, sono parte del progetto “zero-sei anni” fortemente voluto dalla Parrocchia di Boccaleone. Lo scopo principale è quello di aiutare le famiglie a vivere la loro genitorialità, sentendosi accolte in una comunità che sia attenta a loro e ai loro bisogni.
 
Il Giocatutto offre ai genitori e ai bambini da 1 a 3 anni un momento d’incontro conviviale ed educativo. 
 
Lo Spaziococcole, rivolto in particolare alle neomamme, è uno spazio di ascolto, dialogo e confronto per condividere esperienze, domande, dubbi, difficoltà, gioie e sorprese della nuova genitorialità.
 
Per quest'anno educativo 2020/2021 le attività dello spazio gioco sono sospese. Per qualsiasi informazione rivolgersi ai contatti indicati.
 
 
Lo spazio gioco a Sorisole è un luogo d’incontro e di gioco per tutte le famiglie con bambini 0-36 mesi che risiedono nel Comune. Offre due spazi nelle principali località residenziali ed è nato grazie al sostegno dell’Associazione Genitori di Sorisole. Lo spazio gioco si propone di offrire un luogo accogliente dove i bambini e gli adulti possono conoscersi e crescere attraverso la condivisione di esperienze ludiche, simboliche, manipolative, motorie, sonore, grafiche e tutto ciò che la creatività ci porterà a realizzare… Il Progetto Bimbi a Sorisole è in rete con tutte le iniziative formative per la genitorialità offerte dall’Ambito 1 di Bergamo di cui il Centro Famiglia è punto di riferimento. Indirizzo: Sede di SORISOLE Palazzo Comunale Via San Francesco d’Assisi, 26 Mercoledì 9.30-11.30 Sede di PETOSINO Centro Civico Via Martiri della Libertà, 57 (seguire il vialetto a destra) Martedì 9.30-11.30

Lo Spazio Gioco “Tuttotondo” è un servizio educativo rivolto ai bambini da 0 a 36 mesi e alle loro famiglie. L’intento di tale servizio è favorire la condivisione di esperienze di crescita tra bambini e fornire un sostegno agli adulti, grazie alla mediazione di un’educatrice, che propone delle attività e dei giochi mirati.

 

Indirizzo:

Lo Spazio Gioco Tutto Tondo si trova presso la Cascina Pacì, Via Libertà n.1, Gorle

 

 

Contatti:

Coordinatrice Dr.ssa Michela Vaerini : 3274483190

Cooperativa Città del Sole : 0355098746

 

Si darà la priorità alle famiglie residenti a Gorle, ma si accoglieranno anche famiglie residenti in altri paesi