06 settembre 2024

Adagio Adagio : le cose belle hanno passo lento!

"Le lumache che vivono nel paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta di calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e chiamarsi tra loro semplicemente “lumaca”. Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne,intraprende un viaggio che la porterà a conoscere u gufo malinconico e  una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un’avventura ardita verso la libertà ….". (Luis Sepulveda)

Una storia memorabile che insegna  a riscoprire il senso perduto del tempo … a rallentare il passo per apprezzare i piccoli piaceri della vita …  perché la vera felicità risiede nella semplicità e nell’essere sé stessə!

I servizi per l’infanzia si preparano alla festa che li vede protagonisti

Una bella occasione, per coinvolgere l’intera città in momenti ludici riguardanti l’infanzia per porre l’attenzione e far conoscere i tanti progetti rivolti ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie realizzati dalla rete di Servizi del nostro territorio.

L’idea è proprio quella di organizzare un evento capace di far incontrare tutte le persone coinvolte nei servizi educativi, gli addetti ai lavori e le associazioni , augurandoci che, attraverso questa bella iniziativa possa essere messo al centro dell’attenzione collettiva lo sguardo nei riguardi dei bambini e riscoprire “un tempo da vivere con loro … fatto di lentezza, senza fretta .. a poco a poco..”per non perdere gli “appuntamenti” importanti con i nostri bambini, che la vita ci riserva.

Parlare di infanzia e dei bisogni dei bambini e delle bambine è, per i servizi educativi, la priorità; farlo in un contesto ludico dove grandi e piccoli si ritrovano riuniti è ancor più bello e significativo.

Ci troviamo quindi  SABATO 7 settembre 2024 presso il Parco Turani di Redona - c/o Ludoteca Giocagulp. Le attività in programmate sono molteplici .. a partire dalle ore 15,00 tantissimi i laboratori organizzati …. date uno sguardo alle proposte descritte nella locandina …..sarà una giornata di festa all’aperto in cui le bambine e i bambini, insieme alle famiglie, potranno vivere esperienze laboratoriali di lettura, grafiche pittoriche e manipolazioni. 

Vi aspettiamo numerosə!