07 dicembre 2022
Il mio libro preferito era Alice
Abbiamo chiesto a Clelia Manfredi, la nostra nuova ludotecaria della Ludoteca Comunale Locatelli, di raccontarsi un po'.
Sapete perché? Perché abbiamo scoperto che Clelia oltre ad essere un'educatrice è anche una scrittice di libri per bambini, bambine e ragazzi e ragazze e quindi....non abbiamo resistito!
Quale è la tua storia preferita d’infanzia? Il mio libro preferito era ed è Alice nel paese delle Meraviglie. Mi ha sempre colpito questo mondo assurdo in cui tutto è e non è al contempo. La storia che, invece, ha accompagnato le mie giornate quando ero piccola, era L’uccello Grifone: una fiaba in dialetto che mi raccontava mio nonno.
Come hai cominciato a scrivere? Penso di aver iniziato a scrivere da piccola, alle medie. Mi piaceva scrivere storie e poesie che poi non facevo leggere a nessuno. La prima volta che ho scritto un racconto vero, però, ero all’università. Da lì è iniziata veramente la mia passione.
Quale è il tuo genere preferito come lettrice? I miei generi preferiti come lettrice sono il fantasy e l’horror, generi purtroppo bistrattati. Adoro King e Gaiman. Come molti sono rimasta profondamente affascinata da Harry Potter. Probabilmente è per questo che mi piace molto lavorare con i ragazzi e le ragazze.
Dai parlaci di un personaggio di una tua storia… Con “Enea e i ladri di sogni” ho cercato di dare voce a quelli che, in un mondo materiale, hanno ancora la grande capacità di sognare. Il mio personaggio preferito è Nefesto il capo dei cattivi. Penso sia il personaggio con più sfaccettature e diversi livelli di lettura di tutta la storia; capace anche, alla fine, di mettersi in dubbio.
Vuoi sapere di più del suo libro? QUI.
Vuoi conoscere Clelia dal vivo? La puoi trovare alla Ludoteca Locatelli!
Le attività della Ludoteca le puoi seguire anche QUI.
Su Edublog presto altre curiosità dalla nostra ludoscrittrice Clelia!