08 maggio 2023
“Comunque io che non sapevo leggere potevo fare benissimo a meno delle parole, perché mi bastavano le figure…..”(Italo Calvino, Lezioni Americane)”
Abbiamo scelto in questo contributo di lasciare spazio alle parole di altri e altre, ad immagini, illustrazioni, colori e suoni evocati da un albo illustrato meraviglioso.
Nel mio giardino mondo, di Irene Penazzi.
Un albo silenzioso, un silent book appunto.
I silent book sono considerati libri fortemente democratici permettono a tutti e a tutte di essere inclusi/e nella fantasia.
I libri senza parole possono essere fruiti da bambini e bambine che non sanno ancora leggere ma anche da bambini e bambine di diverse lingue, proprio perché il linguaggio delle immagini viaggia oltre i codici della lingua scritta.
Sono libri che permettono ponti, amicizie, sentieri. Ogni lettore e lettrice costruisce il suo universo narrativo lasciandosi trasportare dal potere evocativo delle immagini che pagina dopo pagina incontra.
Capita così che un adulto possa leggere insieme ad un bimbo/bimba mille volte in mille modi le stesse pagine che ogni volta, in tempi e situazioni differenti accolgono pezzi di storie…
“Questi libri si sono rivelati sempre eccezionali facilitatori di relazione, dispositivi capaci di azionare immediatamente la meta comunicazione del gioco e della comunicazione empatica, guide sicure che non dovremmo che seguire insieme scoprendo luoghi poetici, vocabolari e immaginari comuni, occasioni di gioia dove il confronto con l’altro (…) è anche conoscenza di se stessi» (Marcelle Terrusi)
Il silent book che vi proponiamo oggi ha un legame profondo con la natura.
Quattro stagioni e un’infinità di animali.
In questo coloratissimo albo i tre protagonisti passano il tempo all’aria aperta, dando vita a ogni tipo di gioco: costruiscono casette, salgono sugli alberi, osservano le lucciole, invitano gli amici, accendono falò…
Le stagioni scorrono insieme al loro giocare in natura in un tempo ciclico e leggero.
Sono pagine affollate di dettagli, ma anche di silenzi e spazi vuoti da riempire, e in esse il lettore e la lettrice sono chiamati a entrare, a collegare, a dare un senso, ma soprattutto a partecipare, perché alla fine vien proprio voglia di entrare in quel magnifico giardino.
Cosa aspettate a sfogliarlo?
Altri libri dell’autrice:
Ancora, papà! Ediz. a colori, Mariapaola Pesce e Irene Penazzi, Terre di mezzo ed., 2020
Voci dal mondo verde,Valeria Cigliola, Elisabetta Morosini, e al.,Editoriale La Scienza, 2020
Su e giù per le montagne ,Terre di mezzo Editore, 2021
La costituzione degli alberi, Sinnos, 2022
Un anno tra gli alberi, Valentina Levrini e Irene Penazzi, Ediz. a colori, 2023
Il figlio unico, Guojing, Mondadori
Fiume Lento, Alessandro Sanna, Rizzoli.
L’approdo, Shaun Tan, Elliot edizioni.
Tortintavola. Ma la torta dov’è? di Thé Tjong-Khing, Beisler Editore.
Chiuso per ferie di Maja Celija, Topipittori.
La mela e la farfalla di Iela e Enzo Mari, pubblicato da Babalibri.
Flora e il fenicottero di Molly Idle, Gallucci.
C’era una volta un topo chiuso in un libro di Monique Felix, Emme Edizioni.
Un giorno, un cane di Vincent Gabrielle, Gallucci.
Viaggio di Aaron Becker, Feltrinelli.
Il ladro di polli di Béatrice Rodríguez, Terre di mezzo.