06 dicembre 2023

Ora che lo sai

Suggerimenti per “condividere momenti ed esperienze” fuori casa.
In occasione della campagna “Ora che lo sai...”, volta a sensibilizzare i genitori verso un uso  consapevole, prudente e disciplinato dei dispositivi mobili, nell’interesse di un sano sviluppo psicofisico dei propri bambini e bambine, i Servizi per l'infanzia del Comune di Bergamo hanno ideato alcuni preziosi suggerimenti per intrattenere il vostro bambino o la vostra bambina durante le uscite fuori casa, affinché tutti i tempi di attesa, che sia un pranzo al ristorante, o la visita dal dottore, possano trasformarsi in un’occasione di gioco o di dialogo, e si possa ovviare all’utilizzo del cellulare come unica via di fuga dalla noia e dai capricci...
Innanzitutto il consiglio principale è di avere sempre pronto e a portata di mano uno zainetto con alcune proposte di gioco. Potrete prepararlo con il vostro bambino o la vostra bambina scegliendo insieme i giochi che predilige, che siano vari e diversificati, per facilitare una “maggiore tenuta” della noia alimentando l’interesse e la curiosità. Vediamo insieme cosa mettere nello zaino… Ovviamente ognuno potrà personalizzarlo in base all’età, ai gusti e alle abitudini del proprio bambino o bambina.
Kit Zainetto - Libricini tattili, illustrati e con brevi racconti - Piccoli mezzi di trasporto - Animali di piccole dimensioni - Piccole bambole e/o peluche - Marionette da dita - Storielle, filastrocche o brevi racconti - Fogli e colori (matite colorate, pastelli a cera, pennarelli ad acqua) - Puzzle e giochi da tavolo - Qualche costruzione facile da trasportare ma difficile da perdere - Costruzioni morbide - Libri da leggere o cruciverba per i più grandi -Giochi di abilità (cubo di rubik etc.) e/o di parole.
Qualche altro consiglio… Provate ad adeguare alle loro abitudini gli orari dei pranzi, delle cene fuori casa e delle uscite in generale, in modo tale che le nuove esperienze non coincidano con il momento della nanna…si sentiranno più partecipi e protagonisti. Se non fosse possibile, cercate di viverle quando i bambini e le bambine sono abbastanza riposati, così da essere ben disposti a stare in relazione, ad adeguarsi con più facilità al contesto e a divertirsi giocando, anche stando seduti ad un tavolo o durante un viaggio.
Se la destinazione è il ristornate, il suggerimento è di prenotare il posto, così da evitare attese fuori o all’ingresso dove i piccoli o le piccole inizino ad andare a zonzo; è altresì utile segnalare in anticipo, se sufficientemente grandi, la necessità del seggiolone, in modo che i bambini e le bambine siano seduti con voi a tavola e si sentano partecipi.
Non solo…. I nostri figli e le nostre figlie imparano guardandoci… Usare il cellulare o qualsiasi altro dispositivo mobile durante i pasti, o nei momenti a loro dedicati, legittima l’idea che è giusto, che così si fa.  Proviamo noi per primi a scollegarci… e ci guarderanno… e apprenderanno che ci sono alternative ai dispositivi digitali, a favore della creatività e a beneficio della relazione.