
Nidi accreditati nell'Ambito
Con riferimento al territorio dell'Ambito Territoriale n.1 di Bergamo (comuni di Bergamo, Sorisole, Ponteranica, Torre Boldone, Orio al Serio e Gorle) vengono di seguito elencati i nidi privati accreditati.
L’accreditamento è il processo di ulteriore qualificazione dei Servizi per la Prima Infanzia che operano sul territorio. Implica infatti un innalzamento dei livelli qualitativi del servizio e comporta una serie di obblighi nei confronti del Comune di Bergamo. I requisiti organizzativi e gestionali che le strutture accreditate devono avere sono definiti e verificati dal Comune di Bergamo sulla base della normativa regionale.
La richiesta di accreditamento è volontariamente espressa dall’ente o soggetto gestore.
L’accreditamento istituzionale di una unità d’offerta sociale, adottato nel sistema sociale regionale, è un provvedimento amministrativo rilasciato a favore di un soggetto giuridico (soggetto accreditato), che con tale provvedimento viene riconosciuto come soggetto che può erogare prestazioni o servizi, relativi all’unità d’offerta accreditata, per conto del servizio pubblico.
vai al bando di accreditamento per i servizi presenti nell'Ambito Territoriale di Bergamo
