Ricerche, studi e pubblicazioni

- RICERCA RI-EMERGERE BERGAMO

La ricerca “Ri-emergere Bergamo”, promossa dal Comune di Bergamo, è stata presentata il 20 Novembre 2020 (in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) e ha riproposto a Bergamo, adattandola, una precedente indagine promossa dalla Provincia Autonoma di Trento e dall’ “Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili”, con la supervisione scientifica della Fondazione Franco Demarchi. Nel mese di dicembre 2020 sono stati attivati i link a 3 questionari rivolti alla popolazione residente sul territorio del Comune di Bergamo e indirizzati in modo distinto a bambini e bambine(5-8 anni), giovani (9-19 anni) e adulti (>20 anni).

I questionari hanno indagato gli stili di vita, le relazioni sociali e loro eventuali cambiamenti, le reazioni all’emergenza sanitaria in termini di preoccupazione e stati emotivi, gli aspetti scolastici e lavorativi. Più in particolare, nel questionario rivolto ai bambini e alle bambine si è voluto approfondire le loro relazioni sociali e l’impatto dell’emergenza sul loro benessere e la loro salute. Con il questionario rivolto ai/lle giovani si è voluto approfondire il tema del rischio di abbandono scolastico, inoltre, i/le giovani, compilando il questionario hanno potuto offrire il loro punto di vista sulla didattica a distanza raccontando come questa è stata vissuta e percepita. Infine, con le domande rivolte alle persone adulte si è voluto esplorare l’impatto dell’emergenza sanitaria sulla gestione dei carichi di cura (rivolti a bambine/i, persone non autosufficienti, e genitori/familiari anziani), per capire se e come le famiglie siano riuscite a far fronte ai cambiamenti avvenuti e a trovare un nuovo assetto.

Guarda il webinar di presentazione della ricerca

A questo link trovi le slide di presentazione della ricerca

A questo link trovi la ricerca Ri-Emergere Bergamo

 

 

- PROGETTO "SELFIE"

Il 16 novembre 2022 sono stati presentati alle scuole coinvolte gli esiti della ricerca del progetto “Selfie. Indagine sugli stili di vita giovanili”, promosso dall'Ambito Territoriale di Bergamo con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Territoriale nell'ambito della prevenzione e del contrasto del gioco d’azzardo patologico. Nell'anno scolastico 2021/2022 il progetto ha visto la realizzazione di una ricerca conoscitiva sugli stili di vita dei preadolescenti e degli adolescenti delle scuole secondarie di primo esecondo grado che si è concretizzata in un questionario anonimo, autosomministrato a gruppi classe alla presenza di un docente, che ha indagato aspetti riconducibili alle seguenti macro-aree di vita: Socio-Anagrafica, Tempo libero, Smartphone e Social Network, Budget settimanale, Gioco d’azzardo, Comportamenti a rischio, Immagine corporea e relazione con il cibo e Realizzazione di sé.

La ricerca - ideata e condotta in collaborazione con il dott. Simone Feder responsabile dell’Associazione Semi di Melo, in convenzione con i Dipartimenti di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento e di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia - ha consentito di avere dati aggiornati, anche disaggregati per singolo Istituto (una ricerca analoga condotta nell'a.s. 2015/2016 aveva prodotto report molto significativi), sugli stili di vita degli studenti e delle studentesse, utili alle scuole e, più in generale, alla riflessione in atto sul tema della salute, al fine di individuare fattori di protezione dai comportamenti a rischio e azioni di promozione di stili di vita sani.

 

- MAMMA CON BAMBINO

Il progetto “Mamma con bambino, 2018” ha visto, accanto agli scatti fotografici, la realizzazione di una ricerca sviluppata attraverso una serie di interviste alle mamme, per narrare storie di vita e tracciare un quadro dei vissuti delle donne che scelgono di allattare in pubblico.
La ricerca è stata promossa dal Comune di Bergamo - Assessorato Istruzione Formazione Università e Sport, nell’ambito delle progettualità che riguardano i bambini e bambine e le loro famiglie, con la supervisione scientifica di Monica Guerra, ricercatrice del Dipartimento di Scienze umane della Formazione “Riccardo Massa” dell’Università Bicocca di Milano e formatrice del progetto comunale sul sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni.

A breve saranno pubblicati alcuni stralci della pubblicazione.

 

- MAPPATURA DI SERVIZI E OPPORTUNITA' DEL TERRITORIO PER I MINORI 0-14 NELLA CITTA' di Bergamo (work in progress)

Mappatura creata in collaborazione con la Consulta delle Politiche Familiari del Comune di Bergamo. Si tratta di un work in progress che viene periodicamente aggiornato.

Link alla mappatura.

- LABORATORI DI NARRAZIONE PER GENITORI "Va' dove ti scrive il cuore"

L'obiettivo di questi laboratori, che sono stati proposti negli anni scolastici. 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020, è stato quello di mettere a disposizione dei genitori un’opportunità per ritagliarsi e dedicarsi un tempo per raccontare la propria esperienza e scambiarsi prospettive, punti di vista, soddisfazioni e fatiche legate all’arte di far crescere le figlie e i figli. I Laboratori di narrazione, condotti con grande competenza e delicatezza da Adriana Lorenzi, sono nati all'interno della collaborazione tra il Comune e le Cooperative Serena e Alchimia per la co-progettazione e gestione di servizi e progetti per l'inclusione e sono stati condivisi con i Dirigenti Scolastici dei nove Istituti Comprensivi di Bergamo, oltre che con le Associazioni e i Comitati Genitori. Al termine di ciascun anno scolastico, è stata prodotta una pubblicazione che raccoglie gli scritti dei partecipanti.

Un’attenzione speciale meritano i laboratori dell’a.s. 2019/2020, che qualche settimana dopo la partenza sono stati interrotti dalla situazione determinata dall’emergenza sanitaria da Covid-19, che ha fatto irruzione nel percorso e ha spostato l’attenzione, i pensieri, le emozioni delle persone verso una quotidianità che doveva ridefinirsi. E quella scrittura nata per condividere dimensioni della propria vita e della vita delle proprie figlie e figli, quale strumento potente per generare nuovi apprendimenti e per valorizzare le tante forme che assume la genitorialità, è diventata altro. Quello che è scaturito dalla scrittura libera di ciascuno dei/delle partecipanti è questo libro, pubblicato perché rimanga memoria di pensieri, dolori e speranze che hanno segnato il periodo febbraio-maggio 2020.

Link alla pubblicazione 2019.

A breve saranno pubblicati i link per consultare le altre pubblicazioni.

 

- Pubblicazione su Rita Gay

A breve sarà pubblicato il link per consultare la pubblicazione.

- Consulenza pedagogica

 A breve sarà pubblicato il link per consultare la pubblicazione.