Edublog

21 May 2018

Vento, aquiloni e giochi all'aria aperta

In occasione della Festa degli Aquiloni 2018 (16/17 giugno 2018).......

Consigli di lettura a cura dei bibliotecari e delle bibliotecarie del Sistema Urbano di Bergamo.

Per bambini e bambine dai 3 ai 99 anni.

A cura di Nora Gamba, Sistema bibliotecario urbano di Bergamo

BIBLIOGRAFIA SCARICABILE QUI.

Di che colore è il vento?

Anne HerbautsGallucci, 2015 Di che colore è il vento? ha chiesto un bambino cieco a un adulto. Ma… di che colore è il vento?

Vedere, sentire, toccare, ascoltare: le sensazioni si mescolano e si intuisce che probabilmente l’unico modo per leggere questo libro è ad occhi chiusi

VENTO

Milly, Molly e il vento

Gill Pittar, Cris Morrell

Giralangolo, 2006

Tom e Yungi hanno sottovalutato il forte vento che fa volare i loro aquiloni: rischiano di vedersela davvero brutta! Le storie di Milly e Molly raccontano in modo vivace e accattivante i grandi temi che aiutano a crescere in modo responsabile e nel rispetto degli altri.

VENTO

Tutino e il vento

Lorenzo Clerici

Minibombo 2015

Lui è Tutino. Devi sapere che: 1) ama giocare all'aria aperta; 2) indossa buffe tute da animaletto; 3) è leggero come una piuma. 

VENTO

Il signor Tigre. Una storia piena di vento

Nicoletta Costa

Ape junior, 2017

Un vento dispettoso soffia sulla foresta. Tutte le torte del signor Tigre volano lontano. Chi le mangerà? Una storia di amicizia e di solidarietà. 

VENTO

In cerca del vento

Lindsey Yankey

Donzelli, 2013

Che fine ha fatto il vento? È quello che si chiede un bel giorno l’uccellino Blue Bird al risveglio, quando facendo capolino dal nido, si accorge che il suo migliore amico, il vento, non c'è più. 

VENTO

Le stagioni del vento

Hanna Konola

Edizioni Clichy, 2018

 

In aprile nasce un venticello che attraversa tutto l'anno soffia e sbuffa pazzerello da Pasqua a capodanno. Non si vede ma si sente niente mai lo può fermare sempre soffia allegramente... tu lo riesci ad acchiappare? 

VENTO

Il vento

Alessandro Riccioni, Simone Rea

Il Leone verde piccoli, 2016

 

Una mattina d'inverno si alzò il vento. Si alzò di cattivo umore. Salì allora sulla collina, trattenne il fiato più che poté e piombò urlando come un pazzo sulla città. Una storia bizzarra e ventosa, che scompiglia persone e pensieri.

VENTO

Vento da dove vieni?

Francesca Grazzini

Fatatrac, 2009

 

Il libro parla dei fenomeni naturali partendo non dalle informazioni che l'adulto pensa di dover fornire su questo argomento, ma dalle domande dei bambini spesso strane e imprevedibili. I bambini non chiedono che cosa provochi il vento, chiedono piuttosto al vento da dove viene. Un piccolo buffo animale fa le domande che farebbe il bambino e le risposte le dà il vento stesso. 

VENTO

Il libro che vola

Rebecca Dautremer, Pierre Laury

Kite, 2009

 

Una bambina lascia cadere per terra il suo libro su Icaro. Una gazza volando lo vede e viene attratta dal sole giallo disegnato in copertina. Prende il libro al volo e lo porta nel suo nido. Il vento gira le pagine, e tutti i piccoli uccellini guardano affascinati. Poi una folata più impetuosa porta via di nuovo il libro, e allora i piccoli uccellini pensano che se vola lui, potranno farlo anche loro. 
VENTO

Mano Felice disegna l’aria

Alessandro Sanna

Franco Cosimo Panini, 2012

 

Ciao, sono Mano Felice e amo disegnare cose e inventare storie.
Oggi ti racconto l'aria che è vento che soffia sulle nuvole, che danza con le foglie e vola con gli uccelli... vuoi provare a disegnarla con me? 

VENTO

L’aquilone di Ping -Li

Sanne Te Loo

Lemniscaat, 2001

 

All’Imperatore del cielo non piacciono gli aquiloni senza colore. Ping- Li ne ha costruito uno ma non l’ha colorato. Cosa succederà?
AQUILONI

Platypus e il giorno fortunato

Chris Riddell

Aer, 2003

 

Platypus, l'ornitorinco, trova una banana dimenticata sotto il suo cuscino e si convince che oggi è il suo giorno fortunato. Quando però il filo dell'aquilone si spezza e la pioggia bagna il suo disegno appena fatto, Platypus si demoralizza e  se ne va a dormire. Ma il piccolo Ornitorinco non rimane triste a lungo, dopotutto, oggi potrebbe essere veramente il suo giorno fortunato…
AQUILONI

Sotto l’occhio del drago

Xavier Besse, Alexia Sabatier

Ippocampo, 2006

 

"Ha la testa di un dromedario, le squame di una carpa, il corpo di un serpente, gli artigli di un falco: è un drago, l'aquilone di Xiao Li. L'aquilone scherza con la brezza. Una burrasca e s'invola nell'aria". Così comincia un meraviglioso viaggio che fa scoprire la Cina e la sua simbologia

AQUILONI

Nei guai

Oliver Jeffers

Zoo libri, 2012

 

Questa storia iniziò quando l'aquilone di Leo finì tra i rami d'un albero. Ma i veri guai cominciarono quando Leo lanciò la sua scarpa preferita per liberare l'aquilone. 

AQUILONI

Oops, si vola!

Rob Biddulph

la Margherita, 2015

 

Se non credete che un aquilone possa sollevare tre pinguini, un orso e una foca e farli volare dal Polo all’Equatore, allora vuol dire che non avete mai giocato con un aquilone
AQUILONI

Segui l’aquilone

Giovanna Mantegazza

La Coccinella, 2000

 

Sulle ali di un bellissimo aquilone tre bambini partono per un viaggio magico ed avventuroso in cui realtà e fantasia si confondono. Ad ogni pagina il buco si trasforma in qualcosa di diverso: la baracca di un teatrino, un baule dei travestimenti, una buffa astronave e così via... 

AQUILONI

Storia del signor Aquilone

Nicoletta Costa

Emme edizioni, 2003

 

Il signor Aquilone vive da solo sopra una nuvola. La sua nuvola ha tutte le comodità. Però il signor Aquilone è triste perché si sente solo. Un giorno arriva una famiglia di uccellini e finalmente Aquilone trascorre una bellissima giornata in compagnia, ma poi la famiglia se ne va e Aquilone è di nuovo triste. Non si è però accorto che un uccellino è rimasto... 
AQUILONI

La piccola donnina volante

Giulia Cocchella

EL, 2017

 

È una notte senza luna, quella in cui la piccola Donnina volante viene sollevata dal vento e sparisce nel buio. Quando ritorna a terra, racconta le storie meravigliose che ha raccolto lassù. Il piccolo Omino però è preoccupato: ha paura di perderla tra le nuvole. Decide così di legarle un filo di lana a una caviglia, perché il vento non la porti via. Ma se arriva una nuova tempesta? Volersi bene è tenersi stretti o camminare per mano? 
AQUILONI

L’omino dei desideri

Giulia Cocchella

Emme edizioni, 2015

 

Un piccolo omino scrive su un foglio il suo più grande desiderio, lo ripiega e lo chiude in un cestino, ma il cestino perde il coperchio e il biglietto prende il volo, passando di mano in mano e raccogliendo i desideri di tutti. 

AQUILONI

Mio maialino Amarillo

Satomi Ichikava

Babalibri, 2002

 

Pablito è disperato perché non trova più il suo maialino Amarillo. Segue allora il consiglio del nonno e costruisce un aquilone per mandargli un messaggio in cielo.

AQUILONI

Un grande giorno di niente

Beatrice Alemagna

Topipittori, 2016

 

Cosa succede se, catastrofe delle catastrofi, il videogioco, l'arma contro la tanto temuta noia, viene perso? Semplice, si scopre il vero divertimento, quello fatto di cose semplici, di incontri con animali, di dolci ricordi e salti nelle pozzanghere!
GIOCHI ALL'APERTO

Una splendida giornata

Richard Jackson ; illustrato da Suzy Lee.

Terre di Mezzo, 2017

 

Per scacciare il nero di una giornata sottosopra puoi cantare, ballare, girare su te stesso, rotolarti tra i fiori, fischiettare, arrampicarti sugli alberi o organizzare una sfilata di ombrelli colorati. Con la spensieratezza di un bambino, l'aiuto di un po' di colore e dicendo ad alta voce: "Questa è una splendida giornata!" 

GIOCHI ALL'APERTO

Basta un bastone

Fiona Danks, Jo Schofield

Editoriale Scienza, 2012

 

Giocare con un bastone è forse il passatempo più amato di tutti i tempi. Bastoni e bastoncini hanno fatto vivere incredibili avventure a generazioni di bambini in ogni parte del mondo: sono facili da trovare, naturali e gratis! Scegli una delle tante attività proposte nel libro, segui le istruzioni e aggiungi un pizzico di fantasia... Il tuo bastone diventerà tutto ciò che desideri. 

GIOCHI ALL'APERTO

Vento: osserva, sperimenta, crea!

Isabel Thomas, Pau Morgan

Editoriale scienza, 2017

 

Il vento sposta le nuvole e impollina i fiori, fa muovere i mulini e volare gli aquiloni. Di certo ti è capitato di sentirlo soffiare... ma lo conosci davvero? Osserva... tutto ciò che il vento può fare. Sperimenta... i fenomeni naturali con materiali semplici che trovi in casa. Crea... la tua girandola e il tuo anemometro! 

GIOCHI ALL'APERTO

Vita all'aperto : idee per scoprire ed esplorare il mondo là fuori

Alice James e Emily Bone

Usborne, 2017

 

Un modo interattivo per incoraggiare i bambini a tirare fuori l'esploratore che è in loro. Questo libro è pieno di suggerimenti per attività all'aria aperta da provare al parco, in campagna, al campeggio, in giardino o in qualsiasi altro luogo che non abbia un tetto. Un libro che aiuterà i bambini a scoprire il mondo intorno a loro e imparare tante cose sulla natura e l'ambiente.

GIOCHI ALL'APERTO

Il grande libro degli aquiloni

Gianluigi Spini

DVE Italia, 2003

 

Tutti i progetti per realizzare i diamanti classici, le slitte del cielo, il serpente, i diedri e le maniche a vento. Buon lavoro!

COSTRUIRE AQUILONI

Aquiloni

Giunti Demetra, 2007

Un manuale pratico per avvicinarsi al mondo degli aquiloni in modo semplice ma esauriente. Dall'origine dei primi aquiloni alle più recenti tecniche di gara; tutto sulla storia, le modalità di volo, le tecniche di costruzione e manutenzione, le caratteristiche dei diversi modelli e le loro differenti potenzialità. 
COSTRUIRE AQUILONI

Scartavolanti : aquiloni con materiali di riciclo

Roberto Papetti e Primo Fornaciari

Editoriale scienza, 2008

Come costruire gli aquiloni con materiale da riciclo: una nuova vita nei cieli per carte e sacchetti! Tra i giocattoli, l'aquilone è il più leggero, perché composto da una sottile armatura in legno e da una copertura di tela, carta o plastica. Lo si costruisce con materiali facilmente reperibili: canne di orto, carta di giornale, buste di plastica. Lo si può decorare con figure ritagliate da riviste e con code di carta colorata. 

COSTRUIRE AQUILONI