20 giugno 2016
Ecco a voi...Ludoplà!
Estate per bambini e le bambine da 0 a 11 anni a Bergamo?
Conoscete già Ludoplà?
Il servizio Ludoplà offre esperienze di gioco libero e strutturato.“Lasciamoli giocare in pace” dice Grazia Honegger Fresco nel suo libro “Un nido per amico”, intendendo i bambini come piccoli scienziati, che procedono per tentativi ed errori, in una continua esplorazione senso motoria che li porta a delineare il proprio disegno autoformativo.
Questo sperimentare è un attività importante, carica di aspetti creativi e sperimentali insieme, produce un’abilità di movimento e di pensiero: è già un gioco-lavoro. Per realizzarlo non gli occorre alcun aiuto, alcun insegnamento.
La strutturazione degli ambienti al Ludoplà e delle proposte dei materiali è stata pensata per favorire l’interesse e la concentrazione dei bambini e per i più piccoli è stato creato un ambiente riservato per favorirne la tranquillità.
All’interno di questo servizio il bambino e gli adulti hanno la possibilità di socializzare con altri bambini e adulti, in un clima di benessere che consenta di vivere un’esperienza significativa e positiva.Le operatrici sono a disposizione per informazioni sui servizi e le attività di Ludoteca, Spazi Gioco, Asili nido comunali e tutte le proposte del Centro famiglia per la fascia 0-6.
Ludoplà è Spazio gioco e Ludoteca da 0 a 11 anni aperto dal 20 giugno al 27 luglio 2016, presso ludoteca e spazio gioco al Parco Locatelli, via Diaz 1.
Il servizio è gratuito. Aperto a residenti e non residenti del comune di Bergamo. Dalle 9,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì, anche in caso di pioggia.
I bambini devono essere accompagnati da un adulto .
10 proposte da non perdere:
All’interno è presente uno Spazio bebè riservato ai bambini e bambine da 0 a 12 mesi circa che, con i loro accompagnatori, potranno trovare un ambiente a misura di bambino:
-
Un angolo morbido, con giochi a disposizione per chi inizia le prime scoperte stando seduto o per chi gattona,
-
Spazio ludoteca con numerosi giochi in scatola e giochi a tavolino
-
Misurarsi con mezzi di trasporto con piste da costruire , costruzioni lego, ambientazioni di gioco
-
Creare un modo di gioco simbolico nella cucinetta, con travestimenti, e le bambole
-
La possibilità di giocare con la sabbia, fare travasi e sperimentare le proprietà di questo materiale
-
La possibilità di giocare con l’acqua, in vaschette con bambole e pesciolini
-
Angolo grafico pittorico (spazio per colorare, ritagliare , incollare)
-
Ogni mattina dalle ore 10,30 verrà proposto un laboratori I laboratori funzionano con fasce specifiche d’età, accolgono al massimo 30 bambini per mattinata, per accedere la laboratorio è necessario iscriversi.
Le iscrizioni si possono effettuare a partire da 15 giorni prima comunicando alle operatrici il proprio nome, cognome e l’età, il tabellone con il programma è esposto all’ingresso. Chi non dovesse essere presente alle 10,30 perderà il posto a favore di altri.
E ancora...
-
Laboratori speciali con maestri d’arte (in programma 28 giugno laboratorio di lettura, 14 e 21 luglio abbracci danzanti )
-
Spettacoli teatrali 7 luglio con Pandemonium, 18 luglio con Teatro del Vento
-
All’interno dello spazio è presente un Pit stop allattamento (angolo dedicato alla mamma e il bambino per allattare in tranquillità)