Edublog

07 June 2016

Essere Mamme: Il progetto

ll Progetto Essere Mamme è nato con l’obiettivo di essere di supporto alle neomamme fin da i primissimi giorni di vita dei propri bambini. Dopo il parto, una volta tornate a casa ,spesso le mamme affrontano la quotidianità con forti dubbi e altrettanti forti sentimenti di inadeguatezza legati alla presa in carico dei bisogni del proprio bambino.

Temono di sbagliare, non sono certe di avere latte a sufficienza per nutrire il proprio bambino, hanno la percezione che se è così faticoso è perché c’è qualcosa che non va, hanno la sensazione che alle altre mamme vada meglio, che riescano meglio. L’investimento fisico ed emotivo è forte e la confusione è tanta….tanti consigli…tante teorie…ma, spesso, anche tanta solitudine.

 

 

 

 

Questi sono i racconti delle mamme che frequentano i nostri servizi e questi sono i motivi per i quali vale la pena usufruire di questa opportunità. Gli spazi dove si attiva il progetto sono luoghi dove le mamme sono accolte con i propri bambini, dove possono raccontare la propria esperienza condividendola con altre mamme che si scoprono vivere la stessa fatica e gli stessi dubbi; dove, con l’aiuto di un ostetrica e di un’educatrice, si possa fare chiarezza, dove ci sia la possibilità di essere sostenute rispetto alle proprie scelte ma, soprattutto , supportate concretamente con consigli pratici.

Consigli calati non sull’ipotetico o generale bisogno di un neonato e di una mamma immaginaria, ma volti a migliorare, una volta tornate a casa, le giornate delle mamme e dei bambini presenti in sala.

Per informazioni: tel:035399276

e-mail:spaziograndiepiccini@comune.bg.it