Garante

01 luglio 2018

Bibliografia sui diritti - 02

COPERTINA

TITOLO

AUTORE

EDITORE ED ANNO

ETÀ

NOTE

WIKI CHE VOLEVA ANDARE A SCUOLA

Gatti, Fabrizio

MILANO

Fabbri, 2007

11+

La vicenda di Viki ha occupato per parecchio tempo le pagine di cronaca del Corriere della Sera. A scoprirla e raccontarla è stato un cronista che perlustrando la periferia di Milano, una sera d'inverno, in cerca di storie, ha visto un bambino fare ritorno da solo, nel buio, in una baraccopoli popolata da clandestini. Viki e la sua famiglia vengono dall'Albania e stanno cercando di inventarsi una nuova vita in Italia. Non è facile, perché non sono in regola. Ma Viki ha una marcia in più: è bravo a scuola, vuole imparare. Una storia vera, una volta tanto a lieto fine, per riflettere su parole come accoglienza, integrazione, solidarietà.

SETTE MAMME PER CAMILLA

Anfousse, Ginette   

FIRENZE

Giunti , 2000 

10+

Un libro indicato per i ragazzi che sanno già leggere con una certa disinvoltura e che riescono quindi ad entrare nel vivo dei testi. Camilla ha perso i genitori quando aveva solo due mesi, così le hanno fatto da mamma le sue sette zie. In mezzo a tanti piccoli problemi, Camilla incontra il suo eroe vichingo e di colpo la vita sembra andare per il verso giusto. L'autrice di questo libro, Ginette Anfousse, è una scrittrice francofona del Québec apprezzata per il sottile senso dell'umorismo, sempre presente nei suoi libri.

Bambini nel mondo: i rifugiati e i migranti

Roberts, Ceri

TORINO

EDT, 2018 

7+

Cosa succede nel mondo? Grandi questioni, temi importanti che coinvolgono il futuro di tutti, anche dei bambini, raccontati con chiarezza per capire e non avere paura..

IL CORAGGIO DELLA LIBELLULA

Ellis, Deborah

MILANO

Rizzoli, 2013 

13

Casey e Jess, sedici anni, sono cresciute  in una piccola città della provincia canadese, un po’ claustrofobica, perbenista e spietata nei confronti di chi è diverso. Nei loro giochi di bambine e poi di ragazze si sono sempre chiamate mantide e libellula. Casey, solare ed equilibrata, ha una passione quasi ossessiva per gli insetti. Jess, fragile e insicura, ha sempre trovato nell’amica la sua forza. Ma Casey sta per lasciarla: grazie a una borsa di studio, andrà in Australia a studiare i suoi amati insetti e Jess non riesce a perdonarglielo. La libellula è convinta che quella sarà la loro ultima estate insieme, prima che tutto cambi. Ma è davvero difficile immaginare quanto, come, e a che prezzo. Quando nel campo estivo dove lavorano una bambina viene trovata morta, Casey è accusata dell’omicidio e da quel momento niente sarà più come prima.

TU MI VUOI BENE ANCHE SE…?

Catherine Leblanc,Éve Tharlet

ZURIGO

Il Castello,2012

3

Martino ha dei dubbi. La sua mamma continuerebbe a volergli bene se lui strappasse tutti i suoi vestiti, distruggesse la casa e diventasse improvvisamente enorme, verde e pieno di pulci?