Garante

23 febbraio 2021

Siamo qui perché voi contate, e noi contiamo su di voi!

Un gruppo di pediatre di famiglia del territorio bergamasco e il Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Bergamo hanno realizzato alcuni filmati, tipo pillole di informazione, allo scopo di fornire risposte concise, chiare e scientificamente corrette alle tante domande e dubbi dei ragazzi, in questo periodo di incertezza sul futuro della pandemia, ma anche di speranza di miglioramento con l’arrivo dei vaccini.

Da una indagine condotta da IPSOS e commissionata da Save the Children, comparsa nel mese di gennaio 2021 e riguardante questionari somministrati a 1000 adolescenti di età compresa tra 14 e 18 anni, è risultato che i ragazzi si sentono “protagonisti inascoltati della crisi”, oggetto di “decisioni prese sopra le loro teste”. In più tra i giovani aumentano la preoccupazione, l’ansia e i segnali di depressione.

In questo contesto anche le notizie che raggiungono i ragazzi sul coronavirus, le dinamiche che hanno portato alla didattica a distanza, le novità sui vaccini, che però non li riguardano, hanno aumentato i dubbi, le incertezze, le perplessità. A questa richiesta di informazioni gli insegnanti hanno cercato di dare risposte, così come i genitori. Pure il mondo della pediatria ha voluto essere vicino a questi ragazzi: del resto è nella mission del pediatra la comunicazione, l’informazione e l’educazione alla salute.

Non da meno il Garante cittadino dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ha aderito con convinzione a questa iniziativa, che risulta un dovere nei confronti delle nuove generazioni.

I video sono stati realizzati con semplicità da alcuni giovani assemblando le numerose domande dei ragazzi della fascia di età dai 12 ai 16 anni, con altrettante risposte da parte dei pediatri, con la collaborazione di medici dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e di esperti. Insomma, un lavoro di squadra dove la voce degli adolescenti conta (è importante, ci sta a cuore) e la prospettiva degli adulti è quella di poter sempre più contare (investire, avere fiducia) sul loro futuro.

 

vai alla playlist Yotube