03 October 2023
Il tuo bambino ormai si lancia con coraggio alla scoperta dell’ambiente, nel suo agire inizia a manifestarsi una visibile coesione tra competenze motorie e cognitive, inoltre può mostrare un atteggiamento curioso verso il mondo che lo circonda. Indica con il dito ciò che desidera o che attira il suo interesse, aspettandosi che gli altri volgano lo sguardo nella direzione mostrata. Guarda l’adulto negli occhi e ne condivide attenzioni ed interessi. Trova momenti in cui da solo si mette a giocare e a “trafficare”. Ora è in grado di provare ad alzarsi da solo, nel farlo potrà sperimentare cosa significhi cadere o provare a rialzarsi; mantieni la vicinanza e lascia che provi a fare da solo. Mettere dentro e tirare fuori oggetti da contenitori, di diversa dimensione e forma, lo incuriosisce e gli permette di affinare la sua motricità fine ed il coordinamento dei movimenti. Il tuo bambino sperimenta sentimenti contrastanti: da un lato può vivere la paura dell’estraneo, dall’altro avere il desiderio di fare nuove scoperte; assicuragli con la tua presenza o il tuo sostegno un “rifugio sicuro” al quale tornare. A quest’età è molto probabile che farà la conoscenza di una baby-sitter o delle educatrici che lo accoglieranno al nido, in queste occasioni potrebbe vivere dei momenti di disorientamento; dagli il tempo di creare nuove relazioni, attraverso momenti d’incontro che si ripetono con regolarità ed inizialmente in compresenza con i genitori. Limita il tempo di utilizzo di strumenti informatici (TV, tablet, telefoni, ecc.) alle videochiamate con i tuoi cari. Il tempo sullo schermo non è raccomandato per i bambini di età inferiore ai 2 anni. I bambini imparano parlando, giocando e interagendo con gli altri.